Games Daphne

                               Dragon's Lair


Dopo sei anni di produzione, Dragon's Lair uscì nelle sale giochi nel Giugno 1983. Era il primo laserdisc game americano. Creato dal genio di Don Bluth dei Bluth Studios, Rick Dyer della Advanced Microcomputer Systems (AMS), e Cinematronics. I Bluth Studios produssero 22 minuti di video animato spendendo 1,3 milioni di dollari. Per tenere bassi i costi di produzione, decisero di non utilizzare doppiatori professionisti, doppiando loro stessi le voci dei personaggi. Il Tecnico del Suono, Dan Molina diede la voce a Dirk the Daring e Vera Lanpher, Capo Assistente Animatori, a Daphne. Il narratore era Michael Rye e la colonna sonora fu creata da Christopher Stone.




In Dragon's Lair, il giocatore guida le azioni di Dirk The Daring, attraverso mosse prestabilite, che nell'esatta sequenza aiuteranno il protagonista a superare gli ostacoli, i trabochetti e le creature che lo aspettano nelle stanze di un magico castello, dove il mago Mordrok tiene prigioniera la Principessa Daphne, sotto la guardia del drago Singe. La vicenda si concludera' solo quando Dirk riuscira' a sconfiggere il drago e libererà Daphne.




La tecnologia di Dragon's Lair sfruttava il laserdisc, a differenza degli altri videogiochi di quel periodo. La creatura di Don Bluth poteva, infatti, sfruttare lo splendore di animazioni a cartone animato di altissimo livello, questo, insieme alle atmosfere di grande impatto e a trovate geniali ha sicuramente decretato gran parte del suo indiscusso successo. Dragon's Lair salì infatti subito alle vette delle classifiche, con oltre 32 milioni di dollari di guadagno nei primi otto mesi, il fenomeno Dragon's Lair sembrava inarrestabile. Fu creata una linea di giocattoli, e i Marvel Studio produssero un TV-Show a cartone animato tratto dal videogame, che debutto' il sabato mattina sulla ABC nell'autunno del 1984, ma duro' una sola stagione. Venne scritto anche un film basato su Dragon's Lair, ma mai prodotto. Il film si doveva chiamare Dragon's Lair : The Legend, e avrebbe raccontato la storia di Dirk e di come incontrò Daphne






Recentemente la Digital Leisure si stà impegnando a ripubblicare in formato DVD i vecchi successi su laserdisc. Dragon's Lair, infatti, rivive oggi in tutto il suo fascino nel formato DVD-Rom, contenente tutte le animazioni originali. Il video e l'audio sono stati rimasterizzati in digitale e sono di alta qualità


                                
                                                                                                                     
   
Knight
Black Knight
Death
Lizard King
Rapids
Death
Death
Calderon
Smithy
Death
Death
Calderon
Moving Floor
Jump
Throne Room
Whirlpool
Cage
Big Bat
Fire Sword
Dragon
the End...?
DL cabinet
Dragon's Lair
Original American Arcade Cabinet 1983



Dragon's Lair II



Alla fine del 1983, dopo le fatiche di Dragon's Lair e Space Ace, il team di Don Bluth si mise subito al lavoro per dare vita a Dragon's Lair II : TimeWarp, ma nel Marzo del 1984 i lavori si fermarono. I Bluth Studios continuarono comunque a lavorare sul progetto, alla fine degli anni '80 il lavoro era finito. Nel 1991, infatti, la Sullivan Bluth Productions distribuì i primi esemplari di Dragon's Lair II nelle sale giochi. La Leland Corporation realizzò la parte hardware usando la tecnologia piu' avanzata e un laserdisc player di ultima generazione






In Dragon's Lair II, il malvagio mago Mordrok ha rapito Daphne e la trasporta attraverso diverse dimensioni temporali. Il piano di Mordrok è di sposarla con il 'Death Ring' che la trasformerà in demone. Dirk deve raggiungere Daphne attraverso il tempo e le dimensioni e salvarla prima che Mordrok le metta l'anello della morte, per farlo userà una macchina del tempo trovata nel castello del demoniaco mago. Il protagonistasi trova dunque travolto in un' inseguimento attraverso il tempo e le dimensioni.





Dirk affronterà la tana del drago Singe, l'era dei dinosauri, il mondo di Alice, il genio di Beethoven, l'Eden, l'antico Egitto e l' antro di Mordrok. Peculiarità di Dragon's Lair II e tratto distintivo rispetto ai suoi predecessori, è l'opportunità di collezionare oggetti sparsi lungo tutto il percorso. Se il giocatore non collezionerà tutti gli oggetti, la partita ricomincerà dal principio senza la possibilità di affrontare i livelli finali.














Recentemente la Digital Leisure si stà impegnando a ripubblicare in formato DVD i vecchi successi su laserdisc. 
Dragon's Lair II, infatti, rivive oggi in tutto il suo fascino nel formato DVD-Rom, contenente tutte le animazioni originali. Il video e l'audio sono stati rimasterizzati in digitale e sono di alta qualità.

  


Daeth Ring
Alice's World
Hearths Queen
Death
Death
Eden
Demoniac Daphne
Dirk
End
.
.
DL cabinet
Dragon's Lair II
Original American Arcade Cabinet 1991


Space Ace 





Grazie all'enorme successo di Dragon's Lair, i Don Bluth Studios, la AMS e Cinematronics, riunite sotto il nome di Magicom, si riunirono di nuovo, nell' Ottobre del 1983, per realizzare un'altro gioco interattivo chiamato Space Ace.
Il lasergame presentava agli appassionati tre nuovi personaggi principali; Dexter/Ace, Kimberly e Borf. Come prima novità, all'inizio del gioco si poteva scegliere il livello di difficoltà. Le scelte erano: 'Cadet', 'Captain' e 'Space Ace'. Il livello 'Cadet' era il più facile e dava la possibilità di giocare circa metà delle animazioni. Il livello 'Captain' mostrava un maggior numero di animazioni, mentre il livello "Ace" includeva tutte le animazioni contenute nel laserdisc. Altra novità, sopratutto in campo interattivo, era l'aggiunta della possibilita' di scegliere se intraprendere i vari livelli con Dexter o Ace






Il giocatore controlla Ace, trasformato in bambino dall' Infanto-Ray, impegnato a liberare Kimberly dalle grinfie del malvagio Borf. Dexter (l'alterego di Ace bambino) durante l'avanzare del gioco, avrà l'opportunità di tornare Ace per pochi secondi. A seconda dell'alterego che il giocatore deciderà di usare, lo svolgere della vicenda cambierà radicalmente. Se Dexter/Ace non riuscirà nell'impresa, Borf conquisterà l'universo con l'Infanto-Ray














Per le animazioni di Space Ace vennero creati dei modellini in scala dell'astronave di Ace e della sua motocicletta. I modelli vennero filmati, poi ricalcati fotogramma per fotogramma a inchiostro e successivamente colorati. Fu costruito anche un tunnel in larga scala per la scena dell'inseguimento sulle astronavi. Anche se il budget di Space Ace era di 2 milioni di dollari, sempre per mantenere bassi i costi di produzione, decisero di non usare doppiatori professionisti. Il team di sviluppo, ancora una volta doppiò i personaggi principali. Gli Animatori, Jeff Etter e Will Finn diedero la voce rispettivamente a Ace e Dexter. L' Animatore, Lorna Pomeroy (moglie del Co-Produttore John Pomeroy) era la voce di Kimberly (Kimmy), e Don Bluth era la voce di Borf. Il Narratore era Michael Rye a la colonna sonora fu creata da Christopher Stone. Nel 1991, la Leland Corp. riprodusse Space Ace come kit di conversione per Dragon's Lair II. Questa versione differiva dall'originale per l'aggiunta di mosse in diagonale in alcune situazioni, il che rendeva più difficile il gioco. Inoltre furono rimossi i livelli 'Cadet' e 'Captain', rimase solo il livello 'Ace'



Recentemente la Digital Leisure si stà impegnando a ripubblicare in formato DVD i vecchi successi su laserdisc. Space Ace, infatti, rivive oggi in tutto il suo fascino nel formato DVD-Rom, contenente tutte le animazioni originali. Il video e l'audio sono stati rimasterizzati in digitale e sono di alta qualità







Labyrinth
Borf
MotorcyclesBubble Robot
Ship
Energize
End!
DL cabinet
Space Ace
Original American Arcade Cabinet 1983






Astron Belt 


Astron Belt e' un laserdisc game prodotto dalla Sega e realizzato dalla Bally / Midway nel lontano 1983. Il gioco usava il video riprodotto da un laserdisc per gli sfondi ai quali, il computer, sovrapponeva l'astronave del giocatore in computer grafica






In Astron Belt, il giocatore attraverserà l' Universo, affrontando orde di navi stellari nemiche, per arrivare ad affrontare l'immensa Nave Ammiraglia Aliena. Lungo il percorso si combatterà su mondi alieni, tra i tunnel di basi spaziali aliene, in profondi e stretti canyons. Grazie al discreto successo che Astron Belt ottenne, nel 1984 la Sega / Bally / Midway creo' un seguito di questo lasergame, chiamato Galaxy Ranger.







Astron Belt fù il primo laserdisc game creato, ma i continui rinvii della data d'uscita non gli permisero di essere nelle salegiochi americane fino alla fine del 1983.




Explosion
Alien Ships
Alien Ships
Alien Ships
Explosion
Alien Ships
Canyon
Warp
Alien Base Tunnel
Cruiser
End Cruiser Explosion
Astron Belt
Original Arcade Cabinet 1983

Badlands



Il Team formato dalla Konami / Centuri, decise di entrare nel mondo dei laserdisc games creando, all'inizio del 1984, un gioco chiamato Badlands. Questo lasergame aveva dei controlli atipici, sfruttava infatti un solo grande tasto rosso al centro del pannello di controllo, adibito al controllo della pistola del protagonista. Il giocatore doveva infatti attendere il momento giusto per sparare ai nemici, con l'aiuto di una luce rossa che segnalava il momento in cui sparare all' avversario.





In Badlands, il giocatore impersona Buck, un pistolero a cui, un gruppo di banditi, ha ucciso la moglie e la figlia. La vendetta e' l'unica cosa che riesce a farlo sopravvivere dopo i dolorosi eventi. Così Buck attraverserà il vecchio West alla ricerca degli assassini che gli hanno distrutto la vita, fino a quando non avra' vendicato la sua famigli








Il Daphne , emulatore multigioco di Lasergames, si stà impegnando ad emulare fedelmente questo fantastico gioco. Badlands, può infatti rivivere oggi, a patto di possedere il Laserdisc originale, o almeno, i filmati catturati dallo stesso in formato mpeg1 o mpeg2.



Intro
Death
Death
Death
Enemy
Enemy
Skeleton
Monster
Church
Enemy
End
Badlands
Original Arcade Cabinet 1983








Bega's Battle


Bega's Battle è un laserdisc game creato dalla Data East nel 1983. Questo e' un lasergame atipico, usava infatti i filmati a cartone animato prevalentemente come sfondo al quale si sovrapponeva una grafica computerizzata. "Harmagedon" e' il nome del cartone animato giapponese dal quale sono state tratte le animazioni utilizzate in Bega's Battle.







In Bega's Battle il giocatore prende il ruolo di Bega un eroe che dovra' salvare la terra. Bega dovra' affrontare il malvagio alieno Varga che vuole impadronirsi della Terra. Facendosi strada tra le orde aliene, Bega dovra' salvare i suoi compagni Luna, Jobe e Sony. Una volta liberati i tre compagni di Bega gli daranno la possibilita' di usare doti speciali. Luna gli fornisce una maggiore potenza di fuoco per distruggere i nemici, Jobe gli permettera' di usare uno scudo per difendersi dagli attacchi nemici e Sony gli dara' la capacita' di teletrasportarsi. Agevolato dai poteri speciali, Bega dovra' salvare la Terra distruggendo il malvagio alieno Varga






Il Daphne , emulatore multigioco di Lasergames, si stà impegnando ad emulare fedelmente questo gioco. Bega's Battle può infatti rivivere oggi, a patto di possedere il Laserdisc originale, o almeno, i filmati catturati dallo stesso in formato mpeg1 o mpeg2.







City
Psichic Power
Demon
Oldman
Bega
Saved
Demon
Visions
Demon
Warp
Bega
Bega's Battle
Original Arcade Cabinet 1983



Time Gal








Time Gal e' un laserdisc game creato dalla Taito nel 1985. La storia di Time Gal vede un bandito temporale chiamato Luda che salta attraverso il tempo per cambiare il passato in suo favore. Sperando che i cambiamenti da lui effettuati gli permettano di essere il padrone del mondo nell'epoca da cui proviene. Solo una persona avrà il coraggio di ostacolare i piani del malvagio Luda. Il suo nome è Time Gal.



In Time Gal il giocatore viaggerà attraverso 16 livelli che si estendono in diversi periodi temporali, inclusa l'Era Preistorica dove si dovranno affrontare dinosauri, l'Era della Pietra con gli uomini delle caverne, entrambe le Guerre Mondiali e altri. Lo scontro finale col malvagio Luda si svolgerà in un lontano futuro abitato da robots e alieni. In questo gioco si ha la possibilità di fermare il tempo per alcuni secondi, mentre questo accade il giocatore avrà alcune opzione tra cui scegliere per continuare la lotta.












Dinosaur
Time Stop
Cavemans
Mammouth
Time Travel
Dead Pilots
Enemy
Enemy
Zombie
Robot
Robot
Time Leap
Luda
Time Gal
Original Arcade Cabinet 1985


Cliff Hanger






Cliff Hanger e' un laserdisc game prodotto dalla Stern Electronics nel 1983. Il gioco usava animazioni tratte dalla fortunata serie di cartoni animati giapponesi, Lupin III. La maggior parte delle animazioni del gioco vennero prese dal lungometraggio animato "Lupin III - Il Castello di Cagliostro" e alcune scene, tra cui la fuga dall'elicottero nelle fogne e la scena dell' impiccagione vengono da "Lupin III - Il Mistero di Mamo". La scena dell' impiccagione fù vietata in alcuni stati americani, venne infatti ritenuta troppo forte per il pubblico delle salegiochi e venne creato un chip sostitutivo che la saltasse





In Cliff Hanger, il giocatore interpreta i panni di Cliff (Lupin III). La vostra fidanzata, Clarissa, è stata rapita dal malvagio Conte Draco che vuole costringerla a sposarlo contro la sua volontà. Il compito di Cliff sara' quello di salvare la bella Clarissa dalle grinfie del Conte. Per fare questo Cliff dovrà affrontare mirabolanti fughe in automobile, pericolosi ninja, attraversare le fogne, e scalare le altissime torri del castello di Draco, fino al duello finale col malvagio Conte













Il Daphne , emulatore multigioco di Lasergames, si stà impegnando ad emulare fedelmente questo fantastico gioco. Cliff Hanger, può infatti rivivere oggi, a patto di possedere il Laserdisc originale, o almeno, i filmati catturati dallo stesso in formato mpeg1 o mpeg2. Il gioco non e' mai stato ristampato per nessuna piattaforma da gioco perche' il creatore del filmato non ha apprezzato l'uso che e' stato fatto della sua opera.



Sub
Deleted Hangin Scene
Goemon
Hangin
Ninja
Lupin
Zenigata
Fall
FireWorks
Draco
Battle
Draco's Death
End


Cobra Command










Cobra Command e' un laserdisc game creato dalla Data East nel 1984. La versione giapponese venne chiamata Thunder Storm per ragioni di copyright, realizzata sempre dalla Data East.





In Cobra Command, il giocatore controlla un elicottero militare che deve abbattere gli elicotteri nemici, aeroplani, carriarmati, e navi corazzate per cercare di annientare il controllo nemico sul territorio. La missione attraversa diversi scenari, come foreste, pericolosi canyons, si passerà anche attraverso il deserto,l' Oceano Pacifico, la città di New York, fino alla distruzione della base di controllo nemica







Il Daphne , emulatore multigioco di Lasergames, si stà impegnando ad emulare fedelmente questo fantastico gioco. Cobra Command, può infatti rivivere oggi, a patto di possedere il Laserdisc originale, o almeno, i filmati catturati dallo stesso in formato mpeg1 o mpeg2.





Fighter
Enemy
Canyons
Tank
RiversOcean
Head Quarter
Death
End!



1 commento:

  1. E' bellissimo questo sito blog che ricordi !Grazie per avergli dato importanza complimenti !

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