La Vita di Daphne

Dragon's Lair è un videogioco su laserdisc prodotto da Don BluthCinematronics, e RDI Video Systems. Venne pubblicato nel 1983, ed è uno dei primi giochi su laserdisc e probabilmente il più noto


Conversioni




Visto il notevole successo della versione per sala giochi, vennero effettuate conversioni per tutti gli home computer e le console presenti sul mercato. Tuttavia, l'hardware dei sistemi casalinghi dell'epoca non rendeva possibile una conversione diretta, bensì titoli che dell'originale mantenevano solo il nome o che comunque riprendevano a grandi linee i temi trattati nell'originale. Ad esempio, Dragon's Lair per NES è un platform a scorrimento laterale, mentre quello per C64 è un videogioco d'azione multievento. Una versione piuttosto fedele all'originale, anche se suddivisa in due titoli, è stata quella per i personal computer a 16-bit. Lo schema di gioco era quasi identico a quello utilizzato dal laser disc e la grafica si avvicinava abbastanza fedelmente a quella del gioco originale. Assolutamente fedele all'originale fu la versione su CD-i del 1994. Poi con l'avanzamento tecnologico e l'introduzione dei supporti ottici come CD-ROM e DVD, è divenuto possibile riprodurre alla perfezione quanto visibile in sala giochi. Oggi, grazie ai lettori di ultima generazione Blu-ray e HD DVDDragon's Lair presenta una grafica (intesa come vivacità di colori e definizione d'immagine) addirittura superiore a quella utilizzata nel laser disc originale.[1]
Il 7 dicembre 2009 è stato ufficialmente messo in vendita il gioco per iPhone/iPod Touch. Dal 1º gennaio 2010 è disponibile per Nintendo DSi tramite download da DSi Shop al costo di 800 Nintendo points.
È inoltre disponibile una conversione per Nintendo Wii comprendente tutta la trilogia classica, Dragon's LairSpace Ace e Dragon's Lair II: Time Warp. È stata fatta una conversione specifica anche per l'Apple iPad e per il sistema operativo Android.

Serie Animata

In seguito al successo del gioco, la Ruby-Spears Productions produsse una versione animata comprendente non solo i personaggi del gioco, ma anche altri come il padre di Daphne, Re Ethelred, ed un cavaliere rivale di Dirk, Sir Hubert Blunt. La caratteristica principale della serie, che un po' riprendeva lo spirito del gioco, era che durante alcune scene veniva mostrato allo spettatore cosa sarebbe successo se Dirk avesse compiuto delle scelte multiple: venivano mostrate prima quelle che avrebbero condotto il protagonista alla morte o comunque alla sconfitta, e solo dopo veniva mostrata la scelta giusta.

Tale serie venne trasmessa anche in Italia, ma inspiegabilmente nel doppiaggio italiano il nome di Dirk venne cambiato in Sir John.



1 commento:

  1. ciao ,dove posso trovare i giochi di Daphne in special modo cliffhanger lupin 3?grazie mille

    RispondiElimina